Il Marmo nella storia: oltre 2000 anni di tradizione

il marmo nella storia

Amato e ammirato da secoli, il marmo nella storia è una pietra di splendida bellezza, legata in maniera stretta all’evoluzione delle civiltà umane. Il nome comune con il quale è conosciuto è un richiamo al lemma greco che significa “pietra splendente”. In virtù della popolarità di questo materiale, il marmo viene tuttora impiegato largamente nel settore dell’arredamento ed anche in quello edile.

Tra i materiali utilizzati in edilizia, infatti, il marmo è uno tra i più antichi e apprezzati, grazie alle numerose caratteristiche positive che lo caratterizzano. Si pensi, ad esempio, alla sua notevole solidità, alle numerosissime varianti di colore e sfumature che sono in grado di conferire un aspetto maestoso ed esteticamente gradevole alle finiture.

I ritrovamenti di lastre di marmo all’interno delle tombe dei faraoni e alti funzionari non lasciano dubbi! Questo materiale era conosciuto e soprattutto associato a ruoli di pregio fin dall’antico Egitto. Le civiltà iniziarono ad utilizzare questo sorprendente materiale per la realizzazione di edifici, luoghi di culto e statue che possiamo ammirare ancora ai giorni nostri, contemplandone la raffinatezza e la maestosità conferita da questa sorprendente pietra naturale.

L’ESTRAZIONE DEL MARMO

Come si può ben immaginare, la collocazione e il peso di questo prezioso materiale non lo rendono sicuramente di facile estrazione e manovrabilità. Nei tempi passati questo compito era affidato al cavatore, una figura specializzata nel compiere questo rischioso lavoro.

L’attività era caratterizzata anche da una notevole dose di pazienza. L’estrazione, infatti, avveniva tramite il taglio a mano della pietra con l’utilizzo di scalpelli e mazzette, studiando le venature naturali della roccia che la rendevano più vulnerabile in quei punti. L’inserimento di cunei in questi punti strategici permetteva al blocco di marmo di staccarsi dal resto della parete rocciosa. Solo a partire dal ‘700 venne introdotto l’utilizzo dell’esplosivo per l’estrazione del marmo e il filo elicoidale per separare i blocchi nelle cave.

Grazie all’affinamento delle tecniche estrattive oggi possiamo dire che l’estrazione del marmo è un processo davvero molto meno rischioso rispetto all’antichità.

LE REALIZZAZIONI PIU’ RAPPRESENTATIVE

Tra le opere più famose realizzate nella storia del marmo possiamo trovare il Pantheon, il palazzo di Versailles e il Partenone ma anche sculture famose realizzate da artisti del calibro di Donatello, Michelangelo, Bernini e Canova. Una delle più note e rappresentative è sicuramente il David di Michelangelo, custodito ed esposto alla Galleria dell’Accademia a Firenze.

È curioso approfondire la storia di questa famosa statua; nasce da un blocco di marmo arrivato a Firenze passando dal Mediterraneo e fu conservato per diversi anni prima di essere scolpito.

In un primo momento il progetto fu affidato ad Agostino di Duccio e Antonio Rossellino che fallirono nella loro missione. Nel 1501, arrivò nelle mani del maestro Michelangelo che creò questo inestimabile capolavoro.

Il marmo ha dimostrato nei secoli di essere idoneo, come nessun altro materiale, a costruire “la sostanza delle forme eterne”, scriveva Gabriele D’Annunzio nel suo inno ai marmi apuani; l’ultimo decennio ha visto, infatti, raddoppiare la produzione e gli impieghi mondiali.

Al di là delle metafore, non c’è dubbio che questa pietra abbia una marcia in più, non solo sul piano tecnologico e funzionale, e su quello estetico e decorativo, ma anche in chiave simbolica. Non esistono materiali alternativi che abbiano la stessa valenza, e allo stesso tempo la stessa versatilità d’impiego.

De Santis Marmi da oltre 50 anni si occupa di lavorazione e installazione di marmi e altre pietre naturali e può contare su abili artigiani, macchinari innovativi ed una scelta vastissima di materiali importati da tutto il mondo.

Se desideri conoscere meglio il nostro lavoro, contattaci! Il nostro team sarà a tua completa disposizione per consigliarti le soluzioni d’arredo più adatte alle tue esigenze.