Marmo: perché sceglierlo come materiale di arredo

Marmo-perche-sceglierlo-come-materiale-di-arredo

Arredare la propria casa utilizzando il marmo è una scelta incredibilmente di tendenza per impreziosire e donare immediatamente un aspetto elegante e raffinato ad ogni ambiente. Utilizzare questa pietra naturale per decorazioni di interni, scale, top per la cucina e rivestimenti delle superfici esterne è un vero investimento. Per questo prima di iniziare a progettare ogni dettaglio, è importante conoscere tutte le caratteristiche ed i segreti per preservarne la sua bellezza nel tempo.

VERSATILE E SENZA TEMPO

Il marmo è una pietra naturale tra le più pregiate ed utilizzate per realizzare opere di design e complementi d’arredo. Ha origini antichissime: il termine deriva da “màrmaros”, che in greco antico significava “pietra splendente”. È infatti un materiale incredibilmente versatile e traslucido, capace di riflettere la luce in differenti modi. Un grande classico è senza dubbio il marmo bianco, dal fascino intramontabile, ma in realtà esistono anche moltissime tipologie che permettono di scegliere quello più adatto alle singole esigenze. La presenza nella roccia di impurità come argilla, limo, ossidi di ferro e sabbia, determina infatti le diverse ed uniche colorazioni del marmo e gli regalano le caratteristiche venature sui toni del rosso, dell’oro, del verde o del grigio.

Utilizzare marmi più chiari come il Bianco Verde ad esempio, è consigliabile quando si desidera rendere gli spazi più luminosi e otticamente più ampi. Ma se si vuole osare con i contrasti, si possono scegliere marmi dalle colorazioni più particolari come lo splendido Chandon Rouge con il suo rosso avvolgente e le venature gialle e verdi, o un marmo come il Cristallino Salomè con le delicate sfumature grigio-blu e le sue striature rosso intenso.

RESISTENTE ED IGIENICO

Il marmo è anche noto per la sua incredibile resistenza a graffi e urti e per la sua durevolezza. Per questo seguendo alcune accortezze può rivelarsi un materiale perfetto per arredare la propria casa, destinato a durare nel tempo. Evitare ad esempio di poggiare pentole calde a diretto contatto con il top in cucina eviterà che si formino delle crepe. Prediligere i giusti prodotti impermeabilizzanti non lo farà poi risultare così poroso da trattenere macchie e umidità, e sarà quindi ideale anche per i rivestimenti in bagno.
Scegliere il marmo come materiale d’arredo è inoltre l’ideale quando si ricerca un ambiente più igienico: utilizzato per i pavimenti ad esempio, risolve il problema delle fughe più propense ad accumulare la polvere e a sporcarsi.

FINITURE E MISURE PERSONALIZZATE

Ciò che rende unica questa pregiata pietra naturale, non riguarda solo le sue bellissime colorazioni ma anche le differenti tipologie di lavorazione. Il marmo infatti si presta ad essere realizzato in differenti finiture, consentendo di ottenere sempre risultati diversi in base alle esigenze estetiche e funzionali che si desiderano. In un elegante soggiorno ad esempio, per il pavimento in mamo è consigliabile scegliere una finitura lucida che ne esalta la bellezza e la luminosità e che si presta bene ad una pulizia agevole.
Per un camino dallo stile industrial e vissuto invece, una finitura brushed può essere la scelta più indicata e che metterà maggiormente in risalto la naturale pigmentazione del marmo.

Ogni ambiente è diverso per l’uso a cui è destinato e per le sue dimensioni e per questo poter contare su formati differenti di marmo, è fondamentale per una resa ottimale. Tagliare questo materiale direttamente dalle lastre infatti lo rende personalizzabile su misura, consentendo sempre di decidere la misura migliore per lo spazio da arredare.

Scegliere il marmo per la propria casa ha quindi sicuramente degli incredibili vantaggi a livello estetico e pratico, ma è importante affidarsi sempre a dei professionisti nel settore. De Santis Marmi da oltre 50 anni si occupa di lavorazione e installazione di marmi e altre pietre naturali e può contare su abili artigiani, macchinari innovativi ed una scelta vastissima di materiali importati da tutto il mondo.
Se desideri conoscere meglio il nostro lavoro, contattaci ed il nostro team sarà a tua completa disposizione per consigliarti le soluzioni d’arredo più adatte alle tue esigenze.