Pavimenti in granito: la scelta ideale per tutta la tua casa

pavimento-in-granito

Scegliere i pavimenti della propria abitazione è un momento sicuramente molto importante e per questo è necessario valutare diversi fattori. Alla componente estetica è infatti fondamentale affiancare anche aspetti come la sicurezza, la resistenza e la praticità. Per questo realizzare pavimenti in granito può rivelarsi la soluzione perfetta per tutti gli ambienti, sia per gli interni che per gli esterni. Il granito è infatti una pietra naturale particolarmente apprezzata ed utilizzata dai costruttori in svariati settori dell’edilizia.
È piuttosto comune trovare pavimenti in granito, ma anche rivestimenti di pareti, scale e opere di interior design con questo materiale: ma ciò non è una sorpresa se si considerano tutti i suoi incredibili vantaggi e le sue proprietà.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

La peculiarità principale del granito è senza dubbio la sua eccezionale resistenza ad urti, abrasioni e graffi. Con una composizione prevalentemente a base di quarzo (oltre il 50%), feldspati e miche, è infatti tra le pietre naturali più dure al mondo, secondo solo al diamante. Questo gli permette quindi di avere un’ottima resa e durabilità sia negli ambienti interni sia in quelli esterni, maggiormente esposti agli agenti atmosferici. La sua particolare struttura in granuli di differenti dimensioni (da qui il nome “granito”) gli regalano poi incredibili colorazioni e determinano la sua straordinaria bellezza, luminosità ed eleganza. I pavimenti in granito sono anche un’ottima soluzione per rendere ogni ambiente igienico in quanto questo materiale è completamente naturale e anallergico.

PAVIMENTI IN GRANITO: INTERNI ED ESTERNI

Quando si scelgono pavimenti in granito è molto importante considerare anche il lato pratico e funzionale. La scarsa porosità di questa pietra naturale e le sue proprietà impermeabili, la rendono infatti perfetta sia per uso interno che esterno. Se i pavimenti in granito sono destinati al giardino, al bagno e la cucina o magari per i bordi della piscina, bisognerà considerare fattori come l’umidità e le macchie: per questo prediligere questo materiale è sicuramente un’ottima soluzione.

COLORAZIONI E FINITURE

Oggi esistono moltissime tipologie di granito tra cui scegliere, in grado quindi di soddisfare tutte le esigenze. Dall’elegante e classico Aran “Diamond White” con la sua base grigia e le striature color ghiaccio, al delicato e avvolgente Azul Bahia con i suoi colori del turchese e del bianco. Le incredibili combinazioni cromatiche di granito possono essere poi ulteriormente rese uniche e personalizzate grazie alle differenti lavorazioni.

Le finiture possono essere consigliate in base agli usi che si dovranno fare dei pavimenti in granito. Ad esempio una pavimentazione destinata all’esterno potrà avere una finitura hydro per conferire un aspetto più ruvido e rustico ed esaltare così il colore originale della pietra. Una finitura lucida invece sarà perfetta per pavimenti interni che risulteranno quindi lisci, luminosi ed omogenei.